Bentornati nella mia Foresta Incantata!
Dopo tanto, tantissimo tempo torno con un post chiacchieroso =) Sono settimane davvero piene queste per me... tra la correzione del mio romanzo prima della pubblicazione, il lavoro, la preparazione della fiera a cui parteciperò questa domenica e le feste popolari qua intorno sono davvero molto occupata e ho poco tempo per lasciare qualche mia traccia qui sul blog.
Sabato scorso sono stata ad una festa di paese: c'erano gruppi che suonavano musica folk, bancarelle e cibo a volontà =P La musica era bellissima e la gente ballava in gruppo; avete presente quei balli
medioevali con i passi già prestabiliti? Ebbene, ballavano proprio così, e io mi sarei aggiunta molto volentieri, se non fosse che avevo appena finito di lavorare e avevo le gambe distrutte xD E' stata comunque una bella esperienza, le note di quegli strumenti (flauto, ghironda, cornamusa, fisarmonica, chitarra...) hanno risvegliato in me la voglia di riprendere a suonare il Tin Whistle, è da un bel po' che non lo suono! E' incredibile come la musica possa risvegliare emozioni e sensazioni in noi sopite... e a me è venuta un'irrefrenabile voglia di passeggiare nei boschi, guardando gli alberi dal basso della mia statura, sentirmi piccola, ma comunque parte di un Tutto. Ho voglia di respirare a pieni polmoni la vita silvana, di immergermi fra i misteri della Natura e tornare quindi a proporvi la mia rubrica preferita, Lost in Nature.
Il campo dei Celti, Bajardo, Festa dei Druidi 2013 |
Campo dei Celti, Bajardo, Festa dei Druidi 2013 |
E' per questo che do così tanta importanza al passato, alla storia, agli insegnamenti che da essa si possono trarre: spesso nel passato si celano le risposte ad alcune delle nostre domande. E questo è uno dei motivi che mi ha spinto ad appassionarmi ai beni culturali, inestimabili testimonianze di un mondo che non c'è più ma che ci appartiene, ci caratterizza e ci ha reso quelli che siamo.
Con questo io vi saluto, sperando di non avervi annoiato! Spero anche di riuscire molto presto a tornare attiva come qualche tempo fa, riproponendovi tutte le rubriche che ho lasciato in sospeso, per un motivo o per un altro.
Con la speranza che la vostra estate stia procedendo per il meglio, vi saluto e vi abbraccio!
E' bello mantenere vive le tradizioni del passato, che ci si creda o meno, in fondo sono tutte cose sulle quali la nostra cultura è cresciuta e si è sviluppata!
RispondiEliminaQuante cose belle che hai visto... e il matrimonio celtico, che bellooooooooo!!!
RispondiEliminaAnche a me piacerebbe molto partecipare a delle feste del genere, la musica è stupenda.
Da noi in valle, ad esempio, organizzano delle feste occitane di tanto in tanto... se non li conosci ti consiglio di ascoltare qualche canzone dei "Lou Dalfin" ;-)