Eccomi qui con una nuovissima recensione. Come sapete, desideravo questo libro ardentemente, l'ho aspettato con trepidazione quando ho saputo che sarebbe stato pubblicato in Italia, l'ho comprato e l'ho letto in mezz'ora, eccovi dunque la mia opinione.
Pagine: 82
Casa editrice: Guanda
Prezzo: 10,00 euro
Trama: A Monaco, Max è cresciuto insieme al suo gatto Mix, con cui ha un legame molto profondo. Raggiunta l'indipendenza dai genitori, Max va a vivere da solo portandosi dietro l'amato gatto. Il suo lavoro, purtroppo, lo porta spesso fuori casa e Mix, che sta invecchiando e perdendo la vista, è costretto a passare lunghe ore in solitudine. Ma un giorno sente provenire dei rumori dalla dispensa e intuisce che dev'esserci un topo... |
Voto:
E' una storia molto tenera, perfetta da leggere ai bambini prima di andare a dormire, ma non crediate che sia solo una favoletta per i più piccini! Eh, no, questo libricino nasconde molto di più e potrà scaldare il cuore anche dei più grandi. Sepùlveda, con la sua solita magia, riesce a trasmettere al lettore l'amore per gli animali, che troppo spesso vengono sottovalutati dall'uomo. Trasmette un messaggio di amicizia e di pace, facendoci capire quanto sia importante avere un amico vero e non smettere mai di sognare. Già, perchè il povero Mix, nonostante la sua cecità, non smette di sognare le giornate trascorse a scorrazzare sui tetti, non smetterà mai di pensare al mondo fuori dalla finestra dell'appartamento di Max, e il topolino Mex saprà dare un nuovo impulso alla sua vita, diventata ormai quasi noiosa. D'altro canto, anche Max ha il suo ruolo all'interno della storia: un umano che sa prendersi perfettamente cura del suo gatto, trattandolo come suo pari e comprendendo ogni sua esigenza, perchè "gli amici condividono il meglio che hanno" e "si aiutano a superare qualsiasi difficoltà".
Insomma, un libro che, come "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", sa comunicare con dolcezza, spensieratezza e qualche sorriso dei temi importanti e genuini.
Consigliato ai bimbi, ai genitori e a chi vuole trascorrere una mezz'ora piacevole in compagnia di tre amici fidati! Sarebbe un bel regalo da trovare sotto l'albero a Natale ;)
Se volete leggere un piccolo estratto di questo libro, cliccate qui.
Detto questo, io spero che questa piccola recensione vi piaccia e vi saluto. A presto!
10 e lode Milly!
RispondiEliminaLa recensione mi è piaciuta, spero di riuscire a leggerlo presto ;)
Esagerato! ;) leggilo, ruba davvero pochissimo tempo ed è molto tenero!
Elimina